Una giornata alla scoperta di San Francesco

Una giornata alla scoperta di San Francesco

Vetrata di San Francesco nella chiesa di Zorten

Vetrata realizzata da Fra Roberto nel 1973 ed esposta nella chiesa parrocchiale di Zorten (GR)

Impariamo da San Francesco. Una giornata per ridare slancio morale alla nostra vita

Il prossimo sabato 7 di ottobre, nelle ricorrenza delle giornate dedicate a S. Francesco, ci sarà al Convento di Santa Maria al Bigorio una conferenza del prof. Mauro Vaccani.

Il bellissimo convento francescano offrirà la possibilità di immergersi per una giornata intera nella straordinaria vicenda umana e cristiana di Francesco d’Assisi, mediante un lavoro che non sarà solo conoscitivo: vogliamo riflettere su alcune dimensioni della sua vita per trarre da essa impulsi che rinnovino moralmente la nostra. La conferenza, tenuta dallo storico esperto in cristologia, coinvolgerà il pubblico alla scoperta della figura di S. Francesco partendo dalla più bella biografia che è stata scritta su di lui, quella di Dante, nell’undicesimo canto del Paradiso: una sintesi non solo particolarmente efficace, ma così poeticamente emozionante da alimentare anche il nostro sentire e non solo il nostro conoscere.

Si avvierà poi un’indagine su alcune delle sue numerosissime virtù divise in due momenti, distinguendone nove ordinarie – se così possiamo dire – e tre eccellenti. Ecco un semplice elenco delle prime:

  1. La nobiltà dell’esempio
  2. La nobiltà del lavoro
  3. La nobiltà del chiedere
  4. La povertà come via alla libertà
  5. Lo studio come “charitas”
  6. Il rapporto con le donne
  7. La milizia dell’annuncio
  8. La milizia del dolore
  9. La milizia del perdono

A questo punto ci si immergerà nelle tre virtù eroiche che Francesco coltivò per tutta la sua esistenza: la castità, la povertà e l’ubbidienza. Proveremo a chiederci se tutte queste virtù, quelle ordinarie e quelle straordinarie, siano oggi in qualche modo imitabili anche da noi, che viviamo non solo in un tempo così diverso, ma in situazioni di vita e immersi in problematiche inimmaginabili ai tempi di Francesco.

La vera domanda che attraverserà tutta la giornata sarà: possiamo ancora imparare qualcosa da lui? Oppure dobbiamo limitarci ad ammiralo, o magari anche a sognarlo, ma in fondo al cuore essere convinti che oggi sia impossibile non solo imitarlo, ma anche soltanto ricavare dalla sua reale testimonianza quelle forze morali che sono davvero indispensabili per migliorare eticamente la nostra vita?

Maggiori informazioni sull’iscrizione e partecipazione alla giornata si posso avere contattando direttamente la Segreteria del Bigorio oppure sulla pagina del sito dedicata ai corsi ed eventi.