La Biblioteca del Convento del Bigorio: catalogazione e valorizzazione digitale

La Biblioteca del Convento del Bigorio: catalogazione e valorizzazione digitale

La biblioteca del Convento di Santa Maria del Bigorio, fondato nel 1535, si è formata ed accresciuta nel corso dei secoli ed è tuttora conservata in una saletta, con l’originale arredo in legno del Settecento, al piano superiore del convento.

La comunità dei Frati Cappuccini e l’Associazione Amici del Bigorio hanno promosso la catalogazione digitale di questo patrimonio librario antico che conta più di 4000 volumi, che costituisce un interessante esempio museale di biblioteca cappuccina e che merita di essere conosciuto, valorizzato e tutelato.

Il lavoro di catalogazione è stato affidato al Centro di competenza per il libro antico della Biblioteca Salita dei Frati di Lugano nel 2015 ed è stato ultimato alla fine del 2018.

Tutte le notizie bibliografiche riguardanti la biblioteca del Bigorio sono ora nel catalogo del Sistema bibliotecario ticinese e sono consultabili online.

Il compimento di questo importante progetto sarà presentato il prossimo 11 maggio ai soci dell’Associazione Amici del Bigorio, alla popolazione e a tutti gli interessati, con una relazione di Luciana Pedroia, che vi ha lavorato per quattro anni insieme agli altri collaboratori del Centro di competenza per il libro antico, Laura Luraschi, Jean-Claude Lechner e Roberto Garavaglia.

Cartella stampa

Di seguito potete scaricare la cartella stampa completa con tutti i testi degli interventi.

Rassegna stampa