Musica Dipinta 2022: la Maddalena penitente e il Trio Torrello incantano il pubblico

Musica Dipinta 2022: la Maddalena penitente e il Trio Torrello incantano il pubblico

Anche quest’anno l’immancabile appuntamento con la Musica Dipinta, tenutosi sabato 14 maggio alle ore 17:30, ha registrato il tutto esaurito nella bellissima Chiesa del Convento di Santa Maria Bigorio.

Gli storici dell’arte Edoardo Agustoni e Ivano Proserpi hanno presentato al numeroso pubblico un dipinto di un anonimo artista del Settecento, verosimilmente di ambito lombardo, e da poco entrato a far parte della ricca quadreria del Convento del Bigorio: la Maddalena penitente.
Oltre ad aver approfondito la sua iconografia, cara alla cultura controriformata, la tela è stata messa in relazione con altre opere che illustrano il medesimo soggetto presente nell’area ticinese e lombarda e si è cercato di avanzare qualche osservazione sul suo ignoto autore.

I partecipanti hanno inoltre potuto godere di un raffinato quanto coinvolgente intrattenimento musicale ad opera del Trio Torrello. Questo terzetto di giovani musicisti classici, presentato da Christian Gilardi responsabile settore musicale della RSI, ha eseguito alcuni brani musicali di Bach, Pergolesi, Verdi e Donizetti.

Gallery