Musica Dipinta: Vescovo Neuroni

Musica Dipinta: Vescovo Neuroni

Torna l’appuntamento con la musica dipinta al Convento del Bigorio.

Sabato 1° aprile 2017 alle ore 17:30 l’Associazione Amici del Bigorio vi invita all’incontro tra la musica e la pittura che si terrà presso la Chiesa del Convento di Santa Maria Bigorio.

Per la pittura

In questo incontro gli storici dell’arte Edoardo Agustoni e Ivano Proserpi presenteranno un dipinto appartenente alla quadreria del convento che raffigura il vescovo Agostino Maria Neuroni (1690-1760).
Di famiglia patrizia luganese il Neuroni divenne dapprima un frate cappuccino insegnando per anni filosofia e teologia in diverse città italiane; dopo aver condotto una brillante carriera diplomatica al servizio dell’imperatore Carlo VI d’Asburgo si trasferì da Vienna a Roma dove nell’estate del 1746 papa Benedetto XIV lo nominò vescovo di Como. Al medesimo anno data il ritratto conservato al Bigorio, che verrà messo a confronto con altre raffigurazioni del vescovo cappuccino, e per il quale verrà avanzata l’attribuzione ad un interessante pittore varesino.

Per la musica

Per la parte musicale si esibiranno gli allievi della Scuola Corale della Cattedrale di Lugano, diretti dal maestro Robert Michaels. In programma alcuni brani del loro repertorio.

Riconosciuta in campo internazionale come coro di alto livello e onorata più volte quale coro di rappresentanza ai concertì di gala presso i Congressi della Foederatio Internationalis Pueri Cantores, la Scuola Corale ha cantato come ospite e con successo presso numerose Cattedrali Europee, incluse San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano in Roma, S. Maria dei Fiori in Firenze, Notre Dame in Parigi, di Exeter, Liverpool, Dresda e Cracovia, come pure presso le Abbazie di Einsiedeln, S. Blasien ed Ealing e le Università di Oxford e Cambridge. La Scuola Corale presta una ventina di servizi, anche pontificali, ogni anno, come pure offre diversi concerti, spesso con orchestra. Per statuto, il repertorio ogni anno include opere antiche, classiche e moderne, incluso il canto gregoriano e la polifonia. I coristi ricevano un’accurata preparazione, anche individuale, con la possibilità – non obbligatoria – di sostenere esami e frequentare corsi presso la Royal School of Church Music, ente riconosciuto mondialmente per l’alta qualità del suo percorso didattico.

Brani

Alessandro Scarlatti (1660-1725) – Exsultate Deo
Antonio Lotti (1667-1740) – Miserere Mei
Antonio Lotti(1667-1740) – Ave Regina Caelorum
Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) – Alma Dei Creatoris