Ricerca storica sul dipinto Madonna col Bambino

Ricerca storica sul dipinto Madonna col Bambino

studio_madonna_con_bambino

Uno degli scopi che il Comitato in questo anno si è prefisso, è quello di intraprendere uno studio approfondito sul dipinto della Madonna col Bambino nell’ancona dell’altare maggiore. Si è scritto parecchio nel passato sull’attribuzione di questo dipinto ma non si è mai giunti a un risultato storicamente credibile. Quest’anno si è voluto dare un impegno di ricerca al Prof. Stefano De Bosio, storico dell’arte affermato a livello internazionale, affinché si possa dare finalmente un’attribuzione qualificata a questo dipinto.

A seguito dell’incarico ricevuto dal Sig. Marcello Bernardi, rappresentante dell’Associazione Amici del Convento di Bigorio, è stato eseguito uno studio non invasivo (senza prelievo di campioni) mediante fotografia tecnica, microscopia e Spettrometria a raggi X portatile (p-XRF) sulla pala del Convento di Bigorio rappresentante “Madonna col bambino”.

La pala è stata smontata dall’altare e allestita su un cavalletto in una delle stanze museo del Convento dove era possibile oscurare completamente le fonti di luce (situazione necessaria per svolgere le riprese di fotografia tecnica utilizzando radiazioni di luce visibile, radiazioni infrarosse e radiazioni ultraviolette). Le indagini non-invasive sono state eseguite nei pomeriggio del 14 e 15 marzo 2016.

Il rapporto della Prof.ssa Francesca Piqué della SUPSI, tra l’altro, ha permesso di constatare che la pala è integra e in ottimo stato e che per il 95% della superficie è originale e in tempi non troppo remoti sono stati effettuati solo piccoli ritocchi.

Il rapporto completo dello studio è disponibile per il download (PDF, 17.05 MB).