logo_ar_convent_bianco

Un luogo di pace e silenzio

Il B&B Ar Convént sorge all’interno di uno dei conventi dell’Ordine dei Cappuccini più antichi al mondo: il Convento Santa Maria del Bigorio. Fondato nel 1535, vanta una lunga tradizione di accoglienza e ospitalità. Dal 1967, in particolare, è luogo di formazione religiosa, spirituale e culturale per persone alla ricerca di una casa semplice e calorosa, dove poter rigenerare anima e corpo.

Una casa immersa nella natura

Situato nel cuore della splendida Capriasca, ad un’altitudine di 725 m. s.l.m., il Convento del Bigorio è un’oasi di pace assoluta. Gode di una posizione privilegiata: un promontorio isolato, con vista a 360° sui boschi circostanti e sulla vallata della Capriasca che nei giorni limpidi si allunga fino alla Lombardia.

Il clima che si respira all’interno del Convento, abitato e custodito da una piccola congregazione di frati cappuccini, è di grande tranquillità e serenità.

Camere autentiche e confortevoli

Nove delle venticinque celle del Convento sono state recentemente ristrutturate e adibite a camere, mantenendo l’autenticità e la semplicità del luogo. Con grande cura, rispetto e sensibilità si è voluto conservare lo spirito francescano che contraddistingue la struttura storica. Le stanze sono piccole, spartane e curate nei minimi dettagli. Questo permette all’ospite di trovare un ambiente essenziale e, allo stesso tempo caloroso, godendo del comfort di una bella camera d’albergo.

Trattandosi di un monumento storico, la struttura originale delle celle non è stata modificata: le camere risultano dunque di metratura ridotta e alcune con i servizi in comune. Una semplicità che si sposa perfettamente con la splendida vista e la tranquillità di cui godono gli spazi.
Le sensazioni che si provano in questo ambiente sono impareggiabili: i suoni, gli odori e il panorama sono quelli di Madre Natura.

Le nostre camere

Il B&B ar Convént offre ai suoi ospiti 9 accoglienti camere singole e doppie completamente ristrutturate più un appartamento. I nomi delle camere, così come la decorazione delle stesse, si ispirano al Cantico delle Creature, antico testo poetico di San Francesco d’Assisi e risalente al 1224. Il Cantico è una lode a Dio e alle sue Creature, un profondo inno alla vita.

Le camere sono tutte diverse, moderne e volutamente spartane, i colori neutri e i materiali naturali. Si respira l’atmosfera di calore, di pace e della storia centenaria del Convento, dove il legno e la pietra fanno da padroni. Il tocco di colore è dato dalle fotografie suggestive di Ely Riva, che ritraggono la bellezza della natura del nostro territorio. Acqua, cielo, alberi e stelle evocano a gran voce le parole del Cantico di San Francesco.

Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle: in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.

 

Laudato si’, mi’ Signore, per frate vento et per aere et nubilo et sereno et onne tempo, per lo quale a le tue creature dài sustentamento.

I nostri servizi

Accoglienza e check-in/check-out

È possibile arrivare al Convento tra le ore 16:00 e le 18:00. Gli ospiti vengono accolti dai frati cappuccini che risiedono presso il Convento.
È possibile effettuare il check-in anche in un orario diverso rispetto a quello standard, ma l’arrivo dovrà essere preventivamente concordato contattando direttamente la struttura.
Il check-out è fino alle ore 10:00.

Colazione

Le tariffe delle camere includono la prima colazione che viene servita nel refettorio del Convento dalle ore 7:30 alle 9:30.

Giardino e sala lettura

Attorno al Convento si snoda un meraviglioso giardino terrazzato, con una vista mozzafiato sulla Capriasca e le sue montagne. A lato del quale è ubicata una splendida sala lettura con divano e vista panoramica, dove gli ospiti si possono godere la pace del luogo.
Nel giardino è presente anche un grande orto con ortaggi, frutta e erbe aromatiche che vengono utilizzate nella cucina del Convento. Sotto il giardino si trova un importante allevamento di api composto da un centinaio di arnie che permettono la produzione di miele biologico di tiglio e di castagno.

Bottega

All’interno del Convento è possibile acquistare gli alimenti prodotti in loco, come il miele biologico, il ratafià, tipico liquore ottenuto dalla macerazione del mallo delle noci in grappa e spezie; o ancora la grappa di uva americana prodotta nel tradizionale alambicco del Convento e le marmellate di frutta stagione fatte rigorosamente in casa.