“Evocazioni” Opere del pittore Mirto Canonica
Mirto Canonica è nato nel 1941 a Bidogno, dove ha frequentato le scuole obbligatorie. Ha poi seguito il tirocinio nella Scuola dei pittori di Lugano, diretta da Taddeo Carloni e in cui è stato allievo, tra gli altri, di Bruno Morenzoni. Ha cominciato a dipingere nel 1960. Ha sempre sperimentato da solo. È stato molto vicino a Carlo Cotti, di cui ha frequentato la scuola d’arte.
La pittura di Mirto Canonica rispetta la regola non codificata di due opposte necessità: concretezza e leggerezza. Sul piano dei contenuti evita la descrittività, come su quello tecnico-formale, privilegiando toni eterei, di francescana semplicità, rispetto a soluzioni materiche. Lungo questa strada Canonica, nella sua pittura, si esprime in modo molto sensibile con una originale specificità che non nasce da improvvisazioni ma dalla costante analisi del suo essere e della sua esistenza raggiungendo un preziosismo di grande intensità poetica.
La mostra sarà visitabile nel coro del Convento da sabato 13 maggio a domenica 4 giugno 2017 nei seguenti orari d’apertura: sabato dalle 15:00 alle 18:00 e domenica dalle 14:00 alle 16:30.