L’armoniosa bellezza svelata nei suoi misteri

L’armoniosa bellezza svelata nei suoi misteri

I primi straordinari risultati della pala d’altare “Madonna col Bambino” conservata nel Convento del Bigorio

La mirabile pala raffigurante una “Madonna col Bambino”, ospitata nell’ancona dell’altare maggiore del Convento, già oggetto di ricerche sulla sua attribuzione, per volontà dell’Associazione Amici del Convento del Bigorio, è tornata protagonista di una duplice indagine.

Abbiamo pertanto il piacere di invitarla alla presentazione dei primi straordinari risultati della ricerca che sta vedendo impegnati lo storico dell’arte dott. Stefano De Bosio, postdoc alla Freie Universität di Berlino, incaricato di effettuare un approfondito studio volto a riportarne in luce le origini per un’attribuzione certa e la prof.ssa Francesca Piqué della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) che, sulla pala, ha eseguito un’attenta analisi a microscopia e spettrometria a raggi X.

Un evento di assoluta rilevanza scientifica e culturale per l’intero Canton Ticino che rappresenta solo il primo passo nel lungo percorso che ci porterà, verso la metà del 2017, a svelare i misteri legati a questa mirabile pala d’altare, apodittica traccia dall’inestimabile valore culturale e artistico di un territorio ancora capace di svelare tesori davvero superlativi.

La conferenza sarà introdotta da Fra Roberto Pasotti, vicario della comunità e coordinatore delle attività culturali e dei corsi.