Conferenza stampa 2018

Conferenza stampa 2018

Nell’anno appena trascorso abbiamo ospitato 113 gruppi per un totale di 1808 partecipanti, con una media di 16 persone per gruppo. Paragonando questi dati con l’anno precedente possiamo vedere che l’attività è decisamente aumentata.
Da parte nostra, sempre coscienti del ruolo di questo luogo e delle sue caratteristiche e per questo motivo, nelle scorse settimane, abbiamo inviato ad oltre 2400 aziende ticinesi un’email mirata a promuovere l’organizzazione di meeting presso i nostri spazi.
Siamo anche ospitati nel sito di Ticino Turismo e in quello di Lugano Turismo che ci offrono una visibilità a livello internazionale.
Ogni giorno con soddisfazione constatiamo infatti che cresce la necessità di trovare un luogo particolare e direi unico come questo per potersi ritirare nel silenzio e poter affrontare la realtà e i problemi di tutti i giorni.
Questa nostra attività ricettiva, ci impegna quotidianamente e rende necessario l’impiego di almeno 6 persone per il buon funzionamento.

Attività culturali 2018

Le attività culturali di cui ci occupiamo nel corso dell’anno comprendono:

  • numerose proposte per offrire al pubblico l’opportunità di avvicinarsi al Convento attraverso mostre, concerti, conferenze, che abbiano un legame con lo spirito del luogo, la sua storia e con la regione circostante…
  • progetti che si sviluppano nel tempo, anche sull’arco di alcuni anni e che hanno lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio artistico del Convento, come il riassetto del Museo, la catalogazione informatizzata dei volumi della biblioteca, lo studio sulla pala della “Madonna con bambino”.

Teniamo sempre aggiornati i nostri soci e gli interessati su come procedono i lavori e al termine di ogni progetto, o quando lo riteniamo opportuno, organizziamo un incontro, aperto a tutti per presentare i risultati.

Il nuovo museo del Bigorio

Il Museo nella sua nuova veste è stato ufficialmente aperto al pubblico il 9 maggio 2018, al termine dell’Assemblea Generale Ordinaria.
Per favorire una maggiore comprensione delle opere e degli oggetti esposti, abbiamo realizzato un nuovo opuscolo mentre è in preparazione una guida completa di fotografie e descrizioni delle varie opere d’arte.
 

Cartella stampa

Di seguito potete scaricare la cartella stampa completa con tutti i testi degli interventi.


 

Rassegna stampa

 

Gallery