
Immagini che interpellano, interpretare le immagini
Un nuovo corso al Convento Santa Maria del Bigorio
Il corso, tenuto dalla Prof.ssa Daria Pezzoli-Olgiati, si terrà nelle giornate di sabato 21 aprile 2018 e sabato 22 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle 15.30.

Prof.ssa Daria Pezzoli-Olgiati
Viviamo immersi nelle immagini: le incontriamo sui giornali, alla televisione, su internet, nei vecchi album fotografici, in chiese e musei, nella nostra mente e sul nostro cellulare. Con esse ci mettiamo in relazione con amici, con il mondo e con noi stessi.
In queste due giornate ci occuperemo della lettura critica delle immagini come un mezzo di comunicazione importante sia nella storia delle religioni che nello spazio pubblico contemporaneo.
Scopriremo aspetti sorprendenti della comunicazione visiva, le sue potenzialità, i limiti e le controversie che caratterizzano l’uso delle immagini nella storia religiosa europea, inseguendo alcuni motivi religiosi e le loro trasformazioni sull’arco dei secoli.
In queste giornate presento i risultati delle mie ricerche degli ultimi anni in un linguaggio accessibile a tutti.
Le giornate possono essere seguite singolarmente. Per iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria del Convento (Tel. 091 943 12 22).