Musica Dipinta: Assunzione della Vergine

Musica Dipinta: Assunzione della Vergine

Sabato 6 maggio 2023 alle ore 17:00 si terrà, presso il Santuario del Convento, l’incontro con la “Musica Dipinta”.
In questo incontro – aperto a tutti – gli storici dell’arte Edoardo Agustoni e Ivano Proserpi presenteranno un dipinto conservato nella chiesa del convento e facente parte della quadreria storica del Bigorio, che raffigura l’Assunzione della Vergine. Attribuito qualche anno fa all’ancora poco noto pittore milanese Gerolamo Ciocca, allievo di Giovan Paolo Lomazzo, che l’avrebbe eseguito tra il 1567 ed il 1577, esso testimonia del recupero in chiave manierista della grande stagione rinascimentale lombarda. Unica opera del Ciocca in area svizzero-italiana, in essa si colgono sia i modelli del maestro Lomazzo, che chiari riferimenti alla pittura di Leonardo da Vinci, dell’allievo Marco d’Oggiono come pure di altri seguaci del grande maestro.

La presentazione del quadro sarà ovviamente accompagnata dalla musica che quest’anno è affidata all’ensemble More Antiquo, diretto dal musicologo e gregorianista Giovanni Conti.
Nella storia dell’Europa medievale il linguaggio poetico della parola e del canto si muove nella sfera dell’intuizione e dell’emotività profonda, non si lascia imbrigliare da schemi, si espande in ambiti inediti.
La musica svolge la funzione di tessuto connettivo: una nota si congiunge ad un’altra all’interno di una melodia e sorregge le parole amplificando, anzi, il senso tecnico dei vocaboli che il canto riesce a trasfigurare e rendere punti fermi e luminosi di un cammino spirituale. Nel patrimonio delle Chiese del medioevo latino alcune tematiche sono state fissate con intensità sorprendente, tra queste quelle legate alla figura di Maria, la Mater Dei.